prenotazione traghetti elba sardegna corsica sicilia

Isola d'Elba - Italo Bolano

CAMPO NELL'ELBA E I SUOI  LUOGHI DI INTERESSE CULTURALE, STORICO E NATURALE

Isola d'Elba

Luoghi da visitare - Isola d'Elba - click the pic

La Chiesa di San Mamiliano lungo la strada per Procchio, dove si conserva anche una reliquia del Santo morto a Montecristo nel 460.

Luoghi da visitare - Isola d'Elba - click the pic

"La Nave"

Raggiungendo l'abitato di Cavoli, una strada stretta e tortuosa, conduce invece ad un sito piuttosto singolare, battezzato "La Nave" dagli abitanti del luogo: si tratta di un masso in granito lungo circa 4 metri dalla forma caratteristica, che lascia intuire le sagome di poppa e prua.

 

Luoghi da visitare - Isola d'Elba - click the pic

ORATORIO DI SAN ROCCO
Fu costruito dagli spagnoli nel 1631 e d è posto vicino al Camposanto. Custodiva al suo interno alcune lapidi mortuarie del XIX secolo. A seguito di un discutibile progetto di restauro queste lapidi sono ora ammassate nel cimitero. Crediamo sia un peccato e speriamo che questa parte di storia locale possa un giorno riprendere il proprio posto.

link

PALAZZO DEGLI APPIANI

Una delle Signorie sampieresi del passato, quella degli Appiani, aveva edificato il suo palazzo nella zona centrale del paese. Si riconosce facilmente dallo stemma posto al di sopra dello stupendo portone in granito.

link

ORATORIO DEGLI AIALI Fa parte della parrocchia di San Piero, ma si trova nella piana di ampo. Venne realizzato dalla famiglia Carassale di Savona nel 1855 . Furono gli eredi della stessa famiglia a donarlo definitivamente alla parrocchia di San Piero negli anni 70.
logo.gif (3047 byte)

netservice-online 1999 © - last update 05/03/08

Netservice online di Biancotti Gianfranco - Loc. Magazzini, 50 - 57037 Portoferraio - P. I.V.A. 01278310493